• Home
  • Approfondimenti
  • Indice
  • Biblioteca storica
  • Glossario
  • Bibliografia
  • Collaboratori
Quaderni Quarneti
Menu
  • Quaderno 1
    • La storia
    • Mensiocronologia
    • Elementi di metrologia antica
    • La misura come strumento di governo
    • La pietra
    • La pietra nella letteratura classica
    • Classificazione petrografica
    • Dell’assorbimento delle pietre
    • L'arenaria locale: un esempio specifico
    • Le piagne della Lunigiana
    • La città e l’architettura sostenibile in terra cruda
    • L'argilla
    • Costruire in terra cruda
    • Il canapulo
  • Quaderno 2
    • Le origini: storia di calci e di forni
    • Alla ricerca del mistero delle malte romane
    • Dei leganti del passato: ovvero delle calcine e dei cementi naturali
    • Delle calcine grasse: ovvero delle calci aeree di fossa
    • Dello spegnimento delle calcine grasse
    • Della presa e dell'indurimento delle calcine
    • Dei forni moderni
    • Dei leganti idraulici naturali
    • Calce idraulica - composizione delle marne storiche
    • Del colore delle calcine idrauliche naturali
    • Delle malte pozzolaniche
    • I calcari magnesiaci, origine e composizione
    • Tabelle e decalogo
    • Stucco di calce o stucco di gesso?
    • Degli impasti
    • Decorazioni in opera e decorazioni plastiche
    • Finto marmo colorato
    • Lavorazioni varie
  • Quaderno 3
    • Le sabbie
    • Sulla sabbia, Regole di Bottega
    • Le impurezze da evitare negli aggregati
    • Sulla curva di Fuller
    • Come trovare il miglior rapporto fra legante e sabbie
  • Quaderno 4
    • La pozzolana
    • La pozzolana: la storia
    • La pozzolana: la scienza
    • Il cocciopesto: “materia amica”
    • I terrazzi
    • Della posa della malta di cocciopesto
    • Della sagramatura
    • I battuti in cocciopesto
    • Fasi operative in dettaglio
    • Varianti: granito e pastellone
    • Note storiche sul cocciopesto
  • Quaderno 5
    • Il consolidamento prima della deumidificazione
    • L'intonaco pozzolanico deumidificante
    • Prova di resistenza all’aerosol marino
    • La struttura microporosa
    • La deumidificazione delle murature nella pratica
    • Teoria sui tempi di prosciugamento di un muro
    • Realizzazione di un cavedio aerato
    • Il tampone estrattore dei sali
    • Ciclo deumidificante antisale
  • Quaderno 6
    • Il recupero delle superfici murarie
    • Gli aggregati
    • Della preparazione del muro
    • La stesura dell'intonaco
    • L'arriccio di stabilitura colorato
    • Gli additivi storici
    • Osservazioni sugli additivi storici
  • Quaderno 7
    • Temperanti della pittura a calce
    • Le colle
    • Vernici “ogliose” all’olio di lino cotto
    • I mastici
  • Quaderno 8
    • Premessa sul colore
    • Alla ricerca del colore perduto
    • I colori degli edifici
    • L’epoca del cromo
    • Dei colori e del modo di definirli
    • Dell'intonazione dei colori
    • Dei tinteggi secchi, ovvero senz’olio
    • La tecnica del colore
    • Il colore della materia
    • La Regola dell’Arte
  • Quaderno 9
    • Dell'affresco
    • Le tinte a calce
    • La tempera
    • Le tinte ai silicati
    • Le velature
    • Come si preparano i colori di base
    • Formulazione delle tinte
  • Quaderno 10
    • Uno straordinario esempio di riqualificazione
    • I Fenici
    • Il cocciopesto “materia amica”
    • Cosa sono i geopolimeri?
    • Dell’Opus Caementitium
    • I geopolimeri nella nostra storia: il PANTHEON
    • Pozzolana
    • Cosa sono le zeoliti?
    • La Pozzolana e i Romani
    • Pozzolane in Italia
    • Come valutare l’azione idraulica di pozzolana?
    • Alla riscoperta dell’antica tecnologia fenicia

MALTA DI GESSO E COLLA PER FINTO MARMO

  • Home
  • /
  • Francesco De Cesare
  • /
  • MALTA DI GESSO E COLLA PER FINTO MARMO

Autore: Francesco De Cesare

Anno: 1855
Fonte: Francesco De Cesare, La scienza dell'architettura, Napoli, Giovanni Pellizone, 1855.

MALTA DI GESSO E COLLA PER FINTO MARMO

Sez. II - Cap. VII - Intonaco, stucchi e marmi artefatti (p. 253)

576. MARMI ARTEFATTI - Può collo stucco lucido, come precedentemente dicemmo, imitarsi qualunque marmo. I celebri stucchi di scagliola poi con i quali si imita il marmo a tutta perfezione si compongono con un impasto di scagliola sottilmente setacciata ed ammassata con acqua di colla di pesce, o di orecchie di vacca bollite, e formatone uno stucco della grossezza di circa 5 mm (2 cent.) si soprappone all'abbozzo già precedentemente apparecchiato: si calca tutto fortemente, e quando è asciutto si spiana prima con pietra arenaria dolce, o con una pietra artefatta composta di scagliola e di arena, dagli stuccatori denominata frattazella, e volgarmente fracassetta. Dopo questa operazione si cura la superficie con istucco fatto della medesima pasta, e poi si continua a spianare prima con pomice, e poi con lavagna. Si perfeziona infine il lavoro, e vi si dà il lucido lisciandovi con una pietra argillosa, e presso di noi fassi uso di una pietra che si ritrova in Maddaloni, di tinta cenerina verdastra, che si riduce levigata e sfettata nei lati; poi si continua con pietra di paragone, ed in ultimo con diaspro sanguigno. Risulta questo stucco di un lucido superiore al marmo. Se tale stucco si vuole colorito basterà unire la tinta alla scagliola.

Se colla scagliola si vogliono imitare i marmi a più tinte, si compongono paste separate dei diversi colori del marmo, che si vuole imitare, si riuniscono proporzionatamente, e se ne formano delle tele o lasagne, che appena fatte si soprappongono all'abbozzo; e quindi si procede come sopra si disse. Terminato il lavoro si umetta il tutto con olio per ravvivarne le tinte.

Tags Cloud
Gilberto Quarneti

Mini Biografia

Biblioteca storica
ARCHIVIO GENERALE
ARCHIVIO GENERALE
CODIFICA AUTORI IN ORDINE CRONOLOGICO(Tra parentesi il numero…
Marco Vitruvio Pollione
Marco Vitruvio Pollione
Plinio il Vecchio
Plinio il Vecchio
Cennino Cennini
Cennino Cennini
Leon Battista Alberti
Leon Battista Alberti
Francesco Di Giorgio Martini
Francesco Di Giorgio Martini
Anonimo del '500
Anonimo del '500
Cesare Cesariano
Cesare Cesariano
Giorgio Vasari
Giorgio Vasari
Baldassarre Peruzzi
Baldassarre Peruzzi
Pirro Ligorio
Pirro Ligorio
Daniele Barbaro
Daniele Barbaro
Pietro Cataneo
Pietro Cataneo
Philibert Delorme
Philibert Delorme
Andrea Palladio
Andrea Palladio
Vincenzo Scamozzi
Vincenzo Scamozzi
Giovanni Branca
Giovanni Branca
Viola Zanini
Viola Zanini
Filippo Baldinucci
Filippo Baldinucci
Ferdinando Galli Bibiena
Ferdinando Galli Bibiena
Bernard Belidor
Bernard Belidor
Berardo Galiani
Berardo Galiani
Francesco Griselini
Francesco Griselini
Lodovico Bolognini
Lodovico Bolognini
Francesco Milizia
Francesco Milizia
Jean Baptiste Rondelet
Jean Baptiste Rondelet
Mattia Giuseppe Sganzin
Mattia Giuseppe Sganzin
Giovanni Antolini
Giovanni Antolini
Joseph Urbain Vitry
Joseph Urbain Vitry
Carlo Amati
Carlo Amati
Quirico Viviani
Quirico Viviani
Angelo Zambonini
Angelo Zambonini
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
Nicola Cavalieri San Bertolo
Nicola Cavalieri San Bertolo
Giuseppe Valadier
Giuseppe Valadier
Luigi Masieri
Luigi Masieri
Gustav Adolf  Breyman
Gustav Adolf Breyman
Francesco De Cesare
Francesco De Cesare
Antonio Cantalupi
Antonio Cantalupi
Giovanni Curioni
Giovanni Curioni
Achille Lenti
Achille Lenti
Giuseppe Musso, Giuseppe Copperi
Giuseppe Musso, Giuseppe Copperi
Raffaele Pareto
Raffaele Pareto
Gilberto Quarneti
Gilberto Quarneti

Categorie

  • I MATTONI, LA PIETRA E L'ARGILLA
  • I LEGANTI: CALCE E GESSO
  • LE SABBIE
  • LA POZZOLANA, IL COCCIOPESTO, I PAVIMENTI
  • IL CONSOLIDAMENTO E LA DEUMIDIFICAZIONE
  • LE MALTE
  • COLLE, VERNICI “OGLIOSE” & MASTICI
  • SUL COLORE
  • I TINTEGGI
  • I GEOPOLIMERI
  • p.iva 04295360285
  • info@quaderniquarneti.it

Tags cloud

  • additivi
  • adobe
  • aerea
  • aerosol
  • aggregati
  • albarese
  • albarium
  • albazzana
  • antisale
  • arenaria
  • argilla
  • argilloso
  • arriccio
  • artificiale
  • Aspdin
  • baculus
  • bajereques
  • battitura
  • battuti
  • bessale
  • calce-pantheon
  • calcina
  • canapa-sativa
  • canapulo
  • cavedio-aerato
  • Champion
  • Chapelle
  • cocciopesto
  • coefficiente
  • consolidamento
  • cubito
  • decorazioni
  • deumidificazione
  • digitus
  • Dobbs
  • doliare
  • embrici
  • endoscopio
  • equicorrente
  • fichi
  • forni
  • fuller
  • gesso
  • granito
  • grassa
  • grassello
  • idraulica
  • idraulicità
  • imbibizione
  • impasti
  • impurità
  • intonaco
  • ipocausto
  • latte
  • leganti
  • lisciatura
  • Loriot
  • Lunigiana
  • macropori
  • magmatiche
  • magnesiaca
  • malta
  • marmo
  • marne
  • mattoni
  • mesopotamia
  • metamorfiche
  • micropori
  • microscopia
  • mixtum
  • Home
  • Approfondimenti
  • Indice
  • Biblioteca storica
  • Glossario
  • Bibliografia
  • Collaboratori

© Copyright 2021 by Quaderni Quarneti - Policy privacy