• Home
  • Approfondimenti
  • Indice
  • Biblioteca storica
  • Glossario
  • Bibliografia
  • Collaboratori
Quaderni Quarneti
Menu
  • Quaderno 1
    • La storia
    • Mensiocronologia
    • Elementi di metrologia antica
    • La misura come strumento di governo
    • La pietra
    • La pietra nella letteratura classica
    • Classificazione petrografica
    • Dell’assorbimento delle pietre
    • L'arenaria locale: un esempio specifico
    • Le piagne della Lunigiana
    • La città e l’architettura sostenibile in terra cruda
    • L'argilla
    • Costruire in terra cruda
    • Il canapulo
  • Quaderno 2
    • Le origini: storia di calci e di forni
    • Alla ricerca del mistero delle malte romane
    • Dei leganti del passato: ovvero delle calcine e dei cementi naturali
    • Delle calcine grasse: ovvero delle calci aeree di fossa
    • Dello spegnimento delle calcine grasse
    • Della presa e dell'indurimento delle calcine
    • Dei forni moderni
    • Dei leganti idraulici naturali
    • Calce idraulica - composizione delle marne storiche
    • Del colore delle calcine idrauliche naturali
    • Delle malte pozzolaniche
    • I calcari magnesiaci, origine e composizione
    • Tabelle e decalogo
    • Stucco di calce o stucco di gesso?
    • Degli impasti
    • Decorazioni in opera e decorazioni plastiche
    • Finto marmo colorato
    • Lavorazioni varie
  • Quaderno 3
    • Le sabbie
    • Sulla sabbia, Regole di Bottega
    • Le impurezze da evitare negli aggregati
    • Sulla curva di Fuller
    • Come trovare il miglior rapporto fra legante e sabbie
  • Quaderno 4
    • La pozzolana
    • La pozzolana: la storia
    • La pozzolana: la scienza
    • Il cocciopesto: “materia amica”
    • I terrazzi
    • Della posa della malta di cocciopesto
    • Della sagramatura
    • I battuti in cocciopesto
    • Fasi operative in dettaglio
    • Varianti: granito e pastellone
    • Note storiche sul cocciopesto
  • Quaderno 5
    • Il consolidamento prima della deumidificazione
    • L'intonaco pozzolanico deumidificante
    • Prova di resistenza all’aerosol marino
    • La struttura microporosa
    • La deumidificazione delle murature nella pratica
    • Teoria sui tempi di prosciugamento di un muro
    • Realizzazione di un cavedio aerato
    • Il tampone estrattore dei sali
    • Ciclo deumidificante antisale
  • Quaderno 6
    • Il recupero delle superfici murarie
    • Gli aggregati
    • Della preparazione del muro
    • La stesura dell'intonaco
    • L'arriccio di stabilitura colorato
    • Gli additivi storici
    • Osservazioni sugli additivi storici
  • Quaderno 7
    • Temperanti della pittura a calce
    • Le colle
    • Vernici “ogliose” all’olio di lino cotto
    • I mastici
  • Quaderno 8
    • Premessa sul colore
    • Alla ricerca del colore perduto
    • I colori degli edifici
    • L’epoca del cromo
    • Dei colori e del modo di definirli
    • Dell'intonazione dei colori
    • Dei tinteggi secchi, ovvero senz’olio
    • La tecnica del colore
    • Il colore della materia
    • La Regola dell’Arte
  • Quaderno 9
    • Dell'affresco
    • Le tinte a calce
    • La tempera
    • Le tinte ai silicati
    • Le velature
    • Come si preparano i colori di base
    • Formulazione delle tinte
  • Quaderno 10
    • Uno straordinario esempio di riqualificazione
    • I Fenici
    • Il cocciopesto “materia amica”
    • Cosa sono i geopolimeri?
    • Dell’Opus Caementitium
    • I geopolimeri nella nostra storia: il PANTHEON
    • Pozzolana
    • Cosa sono le zeoliti?
    • La Pozzolana e i Romani
    • Pozzolane in Italia
    • Come valutare l’azione idraulica di pozzolana?
    • Alla riscoperta dell’antica tecnologia fenicia

MALTA CON CALCE, SABBIA E PAGLIA BRUCIATA PER INTONACO

  • Home
  • /
  • Giorgio Vasari
  • /
  • MALTA CON CALCE, SABBIA E PAGLIA BRUCIATA PER INTONACO

Autore: Giorgio Vasari

Anno: 1550
Fonte: Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri.

MALTA CON CALCE, SABBIA E PAGLIA BRUCIATA PER INTONACO

Introduzione pittura - Cap. XXVI (pp. 72-73)

Hanno i pittori un'altra specie di pittura, ch'è disegno e pittura insieme, e questo si domanda sgraffito e non serve ad altro che per ornamenti di facciate di case e palazzi, che più brevemente si conducono con questa spezie e reggono alle acque sicuramente. Perché tutti i lineamenti, invece di essere disegnati con carbone o con altra materia simile, sono tratteggiati con un ferro dalla mano del pittore. Il che si fa in questa maniera: pigliano la calcina mescolata con la rena ordinariamente, e con la paglia abbruciata la tingono di uno scuro che venga in mezzo colore che trae in argentino, e verso lo scuro un poco più che tinta di mezzo, e con questo intonicano la facciata. E fatto ciò e pulita col bianco della calce di travertino, la imbiancano tutta, et imbiancata ci spolverano su i cartoni, o vero disegnano quel che ci vogliono fare. E di poi agravando col ferro, vanno dintornado e tratteggiando la calce, la quale essendo sotto di corpo nero, mostra tutti i graffi del ferro come segni di disegno. E si suole ne' campi di quegli radere il bianco e poi avere una tinta d'acquerello scuretto molto acquidoso, e di quello dare per gli scuri, come si desse a una carta; il che di lontano fa un bellissimo vedere; ma il campo, se ci è grottesche o fogliami, si sbattimenta, cioè ombreggia con quello acquerello. E questo è il lavoro, che per essere del ferro graffiato, l'hanno chiamato i pittori sgraffito.

Tags Cloud
  • mattoni
Gilberto Quarneti

Mini Biografia

Biblioteca storica
ARCHIVIO GENERALE
ARCHIVIO GENERALE
CODIFICA AUTORI IN ORDINE CRONOLOGICO(Tra parentesi il numero…
Marco Vitruvio Pollione
Marco Vitruvio Pollione
Plinio il Vecchio
Plinio il Vecchio
Cennino Cennini
Cennino Cennini
Leon Battista Alberti
Leon Battista Alberti
Francesco Di Giorgio Martini
Francesco Di Giorgio Martini
Anonimo del '500
Anonimo del '500
Cesare Cesariano
Cesare Cesariano
Giorgio Vasari
Giorgio Vasari
Baldassarre Peruzzi
Baldassarre Peruzzi
Pirro Ligorio
Pirro Ligorio
Daniele Barbaro
Daniele Barbaro
Pietro Cataneo
Pietro Cataneo
Philibert Delorme
Philibert Delorme
Andrea Palladio
Andrea Palladio
Vincenzo Scamozzi
Vincenzo Scamozzi
Giovanni Branca
Giovanni Branca
Viola Zanini
Viola Zanini
Filippo Baldinucci
Filippo Baldinucci
Ferdinando Galli Bibiena
Ferdinando Galli Bibiena
Bernard Belidor
Bernard Belidor
Berardo Galiani
Berardo Galiani
Francesco Griselini
Francesco Griselini
Lodovico Bolognini
Lodovico Bolognini
Francesco Milizia
Francesco Milizia
Jean Baptiste Rondelet
Jean Baptiste Rondelet
Mattia Giuseppe Sganzin
Mattia Giuseppe Sganzin
Giovanni Antolini
Giovanni Antolini
Joseph Urbain Vitry
Joseph Urbain Vitry
Carlo Amati
Carlo Amati
Quirico Viviani
Quirico Viviani
Angelo Zambonini
Angelo Zambonini
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
Nicola Cavalieri San Bertolo
Nicola Cavalieri San Bertolo
Giuseppe Valadier
Giuseppe Valadier
Luigi Masieri
Luigi Masieri
Gustav Adolf  Breyman
Gustav Adolf Breyman
Francesco De Cesare
Francesco De Cesare
Antonio Cantalupi
Antonio Cantalupi
Giovanni Curioni
Giovanni Curioni
Achille Lenti
Achille Lenti
Giuseppe Musso, Giuseppe Copperi
Giuseppe Musso, Giuseppe Copperi
Raffaele Pareto
Raffaele Pareto
Gilberto Quarneti
Gilberto Quarneti

Categorie

  • I MATTONI, LA PIETRA E L'ARGILLA
  • I LEGANTI: CALCE E GESSO
  • LE SABBIE
  • LA POZZOLANA, IL COCCIOPESTO, I PAVIMENTI
  • IL CONSOLIDAMENTO E LA DEUMIDIFICAZIONE
  • LE MALTE
  • COLLE, VERNICI “OGLIOSE” & MASTICI
  • SUL COLORE
  • I TINTEGGI
  • I GEOPOLIMERI
  • p.iva 04295360285
  • info@quaderniquarneti.it

Tags cloud

  • additivi
  • adobe
  • aerea
  • aerosol
  • aggregati
  • albarese
  • albarium
  • albazzana
  • antisale
  • arenaria
  • argilla
  • argilloso
  • arriccio
  • artificiale
  • Aspdin
  • baculus
  • bajereques
  • battitura
  • battuti
  • bessale
  • calce-pantheon
  • calcina
  • canapa-sativa
  • canapulo
  • cavedio-aerato
  • Champion
  • Chapelle
  • cocciopesto
  • coefficiente
  • consolidamento
  • cubito
  • decorazioni
  • deumidificazione
  • digitus
  • Dobbs
  • doliare
  • embrici
  • endoscopio
  • equicorrente
  • fichi
  • forni
  • fuller
  • gesso
  • granito
  • grassa
  • grassello
  • idraulica
  • idraulicità
  • imbibizione
  • impasti
  • impurità
  • intonaco
  • ipocausto
  • latte
  • leganti
  • lisciatura
  • Loriot
  • Lunigiana
  • macropori
  • magmatiche
  • magnesiaca
  • malta
  • marmo
  • marne
  • mattoni
  • mesopotamia
  • metamorfiche
  • micropori
  • microscopia
  • mixtum
  • Home
  • Approfondimenti
  • Indice
  • Biblioteca storica
  • Glossario
  • Bibliografia
  • Collaboratori

© Copyright 2019 by Quaderni Quarneti.