IDRATO DI ALLUMINIO
L’idrato di alluminio serve a ritardare il processo di ossidazione degli oli, ossia a ritardarne l’essiccamento. Ritardano il tempo di indurimento: zucchero, sangue, albume, saccarina, glutine e borace.
IDROSSIDO DI BARIO
Bloccante dei sali. Impacchi di Idrossido di Bario funzionano solo per i Solfati. Essi convertono i solfati in sali insolubili. I Nitrati ed i Cloruri, rimangono solubili.
INTEGRAZIONE
Complesso di interventi che permettono di ovviare ai danni che il tempo (o l’uomo) ha apportato a strutture ed opere artistiche antiche. Il restauro di dette opere può essere integrativo, se sostituisce le parti mancanti con parti nuove, o conservativo, se si limita a consolidare e ripulire le parti superstiti. Nell’Ottocento si preferì il restauro integrativo, mentre oggi si ritiene più corretto il secondo tipo di restauro, liberando l’opera da aggiunte successive prive di valore artistico.
INTONACO
Termine che deriva da tonaca: ovvero veste pesante che protegge il corpo. Strato di rivestimento protettivo con funzioni estetiche, formato da calce aerea, calce idraulica naturale o calce e pozzolana, ecc., miste a sabbia, steso sulla muratura grezza per proteggerla dagli agenti atmosferici. Il primo strato, direttamente a contatto con la muratura, si dice rinzaffo o intonaco rustico. Il secondo, e più corposo strato, dicesi arricciatura. Sulla arricciatura, ben tirata a staggia, un terzo strato detto stabilitura o intonaco civile, richiede maggiore cura applicativa poiché è lo strato su cui appoggia la finitura colorata.
INTONACO TIRATO A FERRO
Si intende quel risultato di lisciatura (rasatura) che si ottiene levigando la superficie dell’intonaco con il filo della lama quadra. Le superfici degli intonaci “tirati a ferro”, hanno la prerogativa di essere più resistenti alle intemperie e suscettibili a sporcarsi meno.
ITTIOCOLLA
Colla di pesce (vedi Colla).